#aforismi #racconti #libri #hacking #diario

Il Buono a Nulla

07.12.2022
Già si faceva un po' il far della sera, che in fondo a una via che finiva in un prato, mi capitò di incontrare l'uomo capace di nulla, che tentava di accendere un sigaro. Mi disse così:
"l'ho comprato quest'oggi, nel tentativo fallito, di imparare a fumare, almeno qualcosa…".
Aveva tentato già con sigarette e sigarelli, mi disse. E niente. Ogni cosa a cui si dedicava finiva nel nulla di fatto. Aveva provato con cose difficili in principio, ma si era anche abbassato a cercare di imparare ad allacciare le scarpe, d'altronde, come disse lui stesso: "mammà è vecchia, lo sai. Ci sarà fino a un poco di più, ma non sempre." mi disse, "Dovrò fare da me!".
Fu quel giorno in cui poi, si ruppe un gamba inciampando nel nodo siffatto; che persino i dottori, dovettero tagliare con un bisturi spesso, si disse, per "fretta".
E così caminava un poco sbilenco, con la camicia al contrario, come capita ai bimbi. Senza scarpe e i capelli bagnati. "Oggi ho rotto il mio asciugacapelli", mi disse.
"Ho scoperto che l'elettricista non è il mio mestiere…va' buono, sarà per un altro", sorrise.
Gli dissi "grazie", e mi chiese "di cosa?".
"Di questo sorriso", gli dissi sincero. "Mi insegni?"
Lui per un attimo ci penso su. Su 1,5 gambe che aveva rispose: Con un sorriso sincero, lo vidi sparire. Rido spesso con lui, quando penso a quel tipo. Quel tipo che sono, come tutti un fin troppo serio giullare.
Come tutti fin troppo capace e istruito su tutto. Anziché il necessario, per vivere a posto.

#racconti

iononquadro

Sono un appasionato di scrittura e di programmazione/hacking. E sono anche un malato psichiatrico. Questo blog è un luogo di sfogo di quello che sono, e costruzione di quello che sarò. Dai un'occhiata in giro, ti piacerà!

Commenti:

Attenzione: i commenti sono sottoposti a moderazione, prima di essere pubblicati.